Il progetto "Un po' per ciascuno” prevede un servizio che offre un'opportunità di svago e di autonomia per i ragazzi con disabilità e un'opportunità di sollievo per le famiglie. Un servizio non sostitutivo, ma integrativo e complementare a quelli di competenza delle Istituzioni.
Il progetto prevede per ciascuno soggetto la possibilità di:
Il progetto ha le seguenti finalità generali:
SOGGIORNI DI FINE-SETTIMANA
I soggiorni sono realizzati nei mesi di giugno e settembre 2025. Sono previste 5 uscite di fine settimana di 2 giorni (dal sabato ore 9.00 alla domenica ore 19.00) per gruppi di 6/7 ragazzi, accompagnati da operatori professionali, e si svolgono presso una struttura alberghiera con trattamento di pensione completa. I gruppi e l'abbinamento operatori/ragazzi sono costituiti tenendo conto della reciproca conoscenza dei ragazzi tra di loro e in modo equilibrato secondo le loro caratteristiche e potenzialità. Il numero degli operatori è di massima paritetico al numero dei ragazzi, ma potrà variare in funzione dell'intensità assistenziale richiesta dalla disabilità dei partecipanti o di richieste specifiche.
Il progetto prevede, oltre alla conoscenza delle attrattive e del contesto in cui è ubicata la struttura di soggiorno, attività di socializzazione e ludiche, come incontri con la comunità o partecipazione a feste e manifestazioni locali, relax al mare e piscina.
Il trasporto e gli spostamenti sul luogo saranno effettuati con i mezzi dell'Associazione tutti attrezzati per trasporto delle persone con disabilità in carrozzella.
ASSISTENZA DOMICILIARE
La persona con disabilità o la famiglia che sceglie questa opzione ha la possibilità di usufruire di un servizio personalizzato di assistenza domiciliare da parte di un operatore qualificato, corrispondente a 24 ore standard (feriali diurne, fra le ore 6.00 e le ore 22.30), o un monte ore economicamente equivalente se richiederà modalità di esecuzione diverse. Il monte ore è frazionabile con un minimo di 3 ore consecutive. Il servizio è effettuato da personale competente e professionalmente preparato, individuato possibilmente fra quelli che già conoscono l'utente, per mantenere la continuità del progetto educativo nei confronti della persona. In caso contrario, sono previsti degli incontri preliminari di conoscenza reciproca fra l'utente e l'operatore. La famiglia deve comunicare all'Associazione Vitalba con congruo anticipo le date e l'orario che intende impegnare per il servizio per poterlo organizzare in modo idoneo con il personale adeguato.
12 giu 2025 - 31 dic 2025
Categorie: Disabili
12 giu 2025 - 31 dic 2025
Categorie: Disabili
25 ago 2025 - 31 ott 2025
Categorie: Disabili
10 set 2025 - 31 dic 2025
Categorie: Disabili
10 set 2025 - 15 gen 2026
Categorie: Disabili
raccolti
Obiettivo: 2000.00 €
Donazioni
rimasto per donare
Oltre 150 Brand della Grande Distribuzione che riconoscono una donazione ad ogni acquisto di una Gift Card senza costi aggiuntivi
La piattaforma collabora con oltre 1.000
e-commerce partner che donano parte di ciò che spendi a una causa di tua scelta. Non ti costerà nulla in più.
UN PO' PER CIASCUNO 2025